[Python] Screencast su Django: una vostra opinione (e in particolare quella di Marco Beri)

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Gio 12 Maggio 2011 13:33:58 CEST

2011/5/11 Francesco Maida <francesco a allascala.it>

> DOMANDA A MARCO BERI:
> C'è un modo per riuscire a convincerti a fare un corso su Django 1.3 in
> screencast esattamente come hai fatto con Python per ThinkCode ? Di quanti
> iscritti avresti bisogno per cominciare? E quanto potrebbe venire a costare
> a persona?

Caro Francesco,
prima di tutto ti ringrazio infinitamente per il tuo apprezzamento del corso
su Python: mi fa molto piacere!

E ora rispondo alla tua domanda cercando di dare anche delle giustificazioni
a quanto sto per scrivere.

Ho scritto 4 libri per Apogeo e fatto questo videocorso per Thinkcode. Il
tempo usato per realizzare i 4 libri non l'ho conteggiato, ma possiamo
tranquillamente dire che siamo sulle 150 ore di media ciascuno. Il tempo per
il videocorso è stato un po' meno, diciamo sulle 120 ore (se sembrano tante,
pensa a quanto possa servire per preparare lo script, trovare gli esempi,
registrare, doppiare, controllare, correggere, montare, convertire,
uploadare, sistemare le pagine del sito, ecc. tutto questo moltiplicato per
8 lezioni da circa 45 minuti l'una).

Ho appena ricevuto i diritti per i libri per il 2010, siamo a circa 250 euro
(prendo il 6/8% sul prezzo di copertina che per i 3 pocket è di 7.5 euro).
Il videocorso ha venduto bene ma anche lì, tolte le tasse e le spese, posso
sperare di ricevere una cifra che mi compensa a una tariffa di circa 2 euro
l'ora.

Sapevo perfettamente quello che avrei ricevuto per i libri e non potevo
certo sperare di vendere 100.000 copie del corso per cui, no, non l'ho fatto
e non lo farò per i soldi. L'ho fatto per sfida, per piacere, per amore
delle tecnologie che uso tutti i giorni e, ovviamente, da ultimo ma non
ultimo, anche per la soddisfazione personale di vedere il mio nome stampato
su qualcosa che vendono nella libreria dove andavo a prendere i miei libri
di scuola.

Ma queste motivazioni non hanno più lo stesso appeal che avevano quando ho
iniziato a scrivere nel 2006 o a preparare il corso nel 2009.

Per questo motivo non ho intenzione, almeno a breve, di investire il tempo
libero di un anno per fare un videocorso (decente) su Django.

Se dovessi cambiare idea, lo prometto, qui sarete i primi a saperlo :-)

Grazie ancora.

Ciao.
Marco.

--