[Python] 2 neo pythonisti che affrontano un orda barbara di javisti - con quasi-rissa finale

Gio 31 Mar 2011 21:03:40 CEST

> Senza offesa, viene da chiedersi quanto conosci il linguaggio.

Abbastanza un tempo. ora come ora lo sto riprendendo per fare cose per
Ndroid, ma li si finisce con usare solo un sottoinsieme e non si
sviluppano certo applicazioni complesse con sorgenti poarticolarmente
incasinati (intendo dire come numero di righe/files)

> Lo dico perche' mi sono appena accorto che, di fatto, c'erano un sacco di
> aree di Java che non avevo esplorato e che, di fatto, avrebbero risolto
> molti dei miei dubbi e problemi.

Per carita', non lo metto in dubbio. Ma se per fare quello che faccio
in Java in 3 ore e 200 righe con python ci metto 30 minuti e 30 righe
capisci perche' non mi interessi Java. Con tutto il rispetto.

> Per esempio ho da poco[0] trovato il modo di fare molte interessanti
> zozzerie metaprogrammatiche in Java. La mia soddisfazione personale e' alle
> stelle, per lo meno fintanto che a sto progetto dovro' lavorare quasi solo
> io; poi ovviamente sara' roba da:
>
> 1) togliere
> 2) nascondere

Un bel easter egg se fai la seconda che hai detto ;)

> Il linguaggio e' niente senza la piattaforma. Davvero; prendi un linguaggio
> bello e c'e' caso che la piattaforma si formi piu' rapidamente, ma finisce
> li.

Di framework ne ho usati e ne uso tanti. Ciascuno ha i suoi meriti ed
i suoi difetti.

> Personalmente non svilupperei mai con oggetti inclusi nei repository di
> ${distro}.

E' che se citavo Google non avevo abbatsanza bit per scrivere quanti
hit venivano fuori :)

>  In media troppo vecchi, nessun controllo sulle versioni da parte
> mia (a parte non aggiornare la distro). Quelli sono strumenti che vanno bene
> per il sw applicativo; per sviluppare, bisogna usare altro. Tipicamente i
> tool offerti dal linguaggio.

Io trovo ottimi tool esterni per python come a suo tempo ne avevo
trovati per java. Turbine/Ant(poi Maven) Velocity con un ORM di cui
non  mi viene il nome (non Hibernate comunque) permetteva l'MVC quando
ancora nessuno aveva penato di chiamarlo cosi'.
Cio nonostante ora lavoro meglio con python. Meno fatica e mi
concentro su cosa devo fare e non su come farlo, come dice Raymond.

> Quasi: se usi maven e' proprio quello che succede.

Mmmm es possible ma alle magie non credo.

> Credo che tutte le volte che si usa il termine migliore sarebbe da
> contestualizzare.

Infatti. Python e Java condividono la versatilita' (scrivi una
applicazione web in cobol) ma poi si differenziano in altri aspetti.

> Per il resto sono (quasi) d'accordo. Essenzialmente se sai
> progettare ad oggetti, hai l'umilta' di imparare bene il "nuovo" linguaggio
> e di non lottarci contro, beh, si, lavorerai bene con tutto.

Pero' resta il discroso che e' come la pizza: per ciacuno e'
buonissima quella fatta come piace a lui (a me tirta, pochissimo cotta
grazie ;) ).

> Questo succede in tutte le community, temo. Mai parlato con un Lisper, per
> dire? :)

No ma una volta ho incontrato un leprecauno. :P

Carlos
--
Se resiste al "-9" sinceramente non so come ammazzarlo.
(Andrea Baron)