[Python] 2 neo pythonisti che affrontano un orda barbara di javisti - con quasi-rissa finale

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Gio 31 Mar 2011 17:29:13 CEST

Il giorno 31/mar/2011, alle ore 16.49, Simone Federici ha scritto:

> 2011/3/31 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>
> Chiamala come vuoi ma se uno sceglie di usare un linguaggio di
> programmazione elegante, raffinato, conciso, pulito, chiaro e
> mantenibile, e un'altro sceglie java, il secondo di cosa si lamenta se
> ha appena dimostrato di essere meno bravo a scegliere il linguaggio
> con cui scrivere codice ? :)
>
> Buona con me e con la lista :-P
> ma contro l'orda di javisti la tesi deve essere più convincente.
> io sono quello che è salito sul palco li alla fine del talk a sostenere la tua stessa tesi :-)

> [...]

Io c'ero al talk, e purtroppo i tuoi 2 collaboratori se ne sono usciti un po' "storti" (a livello semantico, anche se erano visibilmente emozionati e quindi quella
stupida rissa stile buona domenica si poteva evitare con un minimo di comprensione e apertura mentale...). Ma a parte questo posso assicurarti che tantissimi erano interessati e affascinati.

La chiave del talk (che pero' e' stata offuscata dal resto) era la "scelta".

TUTTI i pythonisti che conosco hanno "scelto" python (ma il discorso vale per ruby, erlang e tanti altri che ora manco mi vengono in mente), il 99% dei javisti che conosco NON hanno scelto java (gli e' stato imposto o durante il loro percorso di studio, o semplicemente
gli e' stato detto che era il prodotto con cui era facile lavorare ecc. ecc.).

Educare i programmatori a scegliere, questa e' la missione.

P.S. Javisti che avete SCELTO java, non sentitevi offesi, non ho davvero conosciuto nessuno di voi quindi non mi assalite, tanto non saprei cosa rispondervi :)

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it