[Python] A proposito di PyCharm, qualcuno di voi sa come si fa a...?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 29 Mar 2011 10:41:13 CEST

Cesco wrote:

> Io con la trial di WingIDE scrivevo isinstance(P_objPersona,
> Persona). Su PyCharm bastava aggiungere un "assert" all'inizio della
> riga, per cui diveniva:
 >
> def saluta(P_objPersona):
> 	assert isinstance(P_objPersona, Persona)

Teniamo conto che qui siamo al limite di re-introdurre forme di
tipizzazione rigide dalla finestra (e per di piu' a runtime).

Sarebbero proprio da valutare le implicazioni a lungo termine di questa
pratica dei nuovi IDE Python, non vorrei che piano piano la
programmazione in Python andasse in direzione di Java, ma senza avere il
*minimo* supporto che Java offre per la tipizzazione rigida, con per di
piu' il problema che si programma per un'implementazione e non per
un'interfaccia.

--
.
..: -enrico-