[Python] come rilevare se un file è bloccato

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Lun 14 Mar 2011 18:54:56 CET

Massimo Capanni wrote:

> Buongiorno a tutti,
>
> ho appena finito di realizzare uno script per l'archiviazione
> e successiva rinomina/cancellazione di file contenuti in
> una directory.
>
> Fra i vari controlli effettuati che ho imposto allo script
> prima di eseguire le modifiche ai file, ho pensato che un
> controllo importante da fare e' se l'i-esimo file da elaborare
> non sia bloccato da un'altro processo, pero' non mi
> viene al momento nessuna idea valida per implementare
> un simile controllo.
>
> Conoscete un metodo per risolvere questo problema
> [...]

In tempi passati ho usato pathutils:
   http://www.voidspace.org.uk/python/pathutils.html

Tieni presente che il lock funziona solo se i programmi che accedono al file
usano la stessa tecnica.

Su pypi cercando "lock file" trovi anche altre librerie.
--
                                       Riccardo Lemmi