[Python] come rilevare se un file è bloccato

Massimo Capanni massimo.capanni a gmail.com
Lun 14 Mar 2011 09:41:52 CET

Buongiorno a tutti,

ho appena finito di realizzare uno script per l'archiviazione
e successiva rinomina/cancellazione di file contenuti in
una directory.

Fra i vari controlli effettuati che ho imposto allo script
prima di eseguire le modifiche ai file, ho pensato che un
controllo importante da fare e' se l'i-esimo file da elaborare
non sia bloccato da un'altro processo, pero' non mi
viene al momento nessuna idea valida per implementare
un simile controllo.

Conoscete un metodo per risolvere questo problema
o esiste gia' qualcosa in dotazione con il linguaggio?

grazie

massimo