[Python] come creare un filtro personalizzato con jinja

Pietro Zambelli peter.zamb a gmail.com
Sab 25 Giu 2011 17:29:14 CEST

In data mercoledì 22 giugno 2011 14:43:10, Pietro Zambelli ha scritto:
> Io lo sto utilizzando per farmi generare automaticamente del latex...
> all'interno del mio documento LaTex inserisco una cosa del tipo:
>
> {{ "../some.csv"|table(label='tab0',caption='Una bella tabella.') }}
>
> e questo mi genera automaticamente da un csv come questo:
> Name,Weight,Heigth
> Pippo,58.789,1.828
> Pluto,16.983,0.608
>
> una cosa come questa:
> \begin{table}[htb!]
>   \scriptsize
>   \centering
>   \begin{tabular}{ ccc }
> [...]

Buon giorno a tutti!

visto che sono stato contattato da alcuni perché interessati a questo programma,
che ho chiamato "Dynamic Latex Generator", scrivo e pubblicizzo cosa fa:

* aggiunge un filtro jinja che, legge e trasforma il file csv, elaborandolo a
seconda di quello che si vuole ottenere. Ad esempio aggiungendo linee verticali
o orizzontali, differenziando lo stile delle colonne (l-c-r) ed infine
permettendo di modificare il format dei numeri utilizzando la sintassi python;

* da la possibilità di utilizzare il programma da linea di comando per fare in
modo che i file latex "compilati" da jinja vengano messi in una cartella
'build', per poter poi essere interpretati da un compilatore latex vero e
proprio;

* da la possibilità di leggere un file di configurazione, per assegnare degli
stili standard ed altri dati che sono richiamabili all'interno del template.

Per chi fosse interessato a collaborare, a dare suggerimenti o critiche, il
codice sorgente è disponibile su github:

https://github.com/zarch/dynlatex

Grazie.

Pietro