[Python] [ANN] Syncropy 1.0

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Sab 18 Giu 2011 20:18:50 CEST

On Friday, June 17, 2011 10:22:28 PM Pietro Battiston wrote:

> Finalmente!

(Non riesco a capire se stai scherzando, nel dubbio ti rispondero` seriamente)

Le necessita` che mi hanno portato a scrivere un sistema di backup sono
essenzialmente queste:

 - Non volevo un sistema che richiedesse un agent sul client.
 - Mi interessava salvare degli attributi specifici dei file.
 - Mi interessava salvare piu` spazio possibile.
 - Mi interessava avere una gestione del sistema il piu` semplice possibile.
 - Non avevo interesse a gestire il salvataggio su nastro.

Gli unici due software di backup che piu` si adattavano alle mie esigenze
erano quindi BackupPC e rsnapshot. Il primo pero` (per le mie esigenze) ha due
difetti, ovvero utilizza un suo formato interno per il salvataggio dei dati e,
soprattutto, non permette il salvataggio di determinati attributi dei file
(e.g. ACL). Dal canto suo, rsnapshot mi permettebbe di colmare cio` che non mi
offre BackupPC ma, oltre ad avere un sistema di configurazione abbastanza
pessimo, mi richiedeva che rsync fosse installato sui sistemi remoti (cosa non
sempre fattibile). E` con queste premesse che ho quindi preferito scrivere il
mio software di backup, anche se, ovviamente, e` lungi dall'essere completo e
perfetto :)

Enrico