[Python] Multilingual GUI

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mer 6 Lug 2011 12:47:53 CEST

Il giorno lun, 04/07/2011 alle 16.28 +0200, Andrea Ambu ha scritto:

> Temo non esista nulla di semplice se vuoi fare le cose generali e per bene.
> Lingue diverse hanno ordine diverso nelle componenti delle frasi, il
> plurale si "attiva" per numeri diversi, ci sono problemi di genere per
> non parlare dei linguaggi bidirezionali.
>
> Quindi la domanda che viene spontanea e`: che lingue devi supportare?

C'è qualche motivo che mi sfugge platealmente per cui nessuno ha
suggerito lo standard, diffusissimo, comodissimo gettext?!

Ovviamente supporta anche diverse forme di plurali, ed introdurlo in
python è questione di

import gettext
gettext.install("nomeapplicazione", localedir="/indirizzo/locale")

e poi usare _("stringa") intorno alle stringhe da tradurre.

ciao

Pietro