[Python] Sulla gestione degli errori

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Mer 12 Gen 2011 17:59:43 CET

Salve a tutti,
dopo qualche mese di programmazione in python mi sto cimentando sulla
gestione delle eccezioni nella scrittura di un modulo.
Vi scrivo perchè vorrei un parere di "stile"...

Dato che il mio modulo "csr" è piuttosto affollato, ho pensato di creare un
file delle sole eccezioni a parte (ha un senso come scelta?).

Successivamente:
*File csrErrori:*
class Errore(Exception):
    pass

class ErroreValore(Errore):
    def __init__(self,valore):
        self.valore=valore

*Modulo csr:*
# Varie istruzioni

from csrErrori import *
class elaboraInformazioni(object):
    """Classe di prova"""
    def __init__(self):
        try:
            raise ErroreValore("pippo")
        except ErroreValore,ex:
            print "Errore " + ex.valore
        pass

L'output è quello che mi aspetto:  Errore pippo
E' corretta come impostazione?
L'idea è quella di creare questo file delle eccezioni (csrErrori) da
implementare di volte in volta per l'azienda dove vado a pescare i vari
errori che mi servono.