[Python] stringhe raw

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Sab 8 Gen 2011 14:14:02 CET

On Sat, 08 Jan 2011 13:17:57 +0100, Vito 'ZeD' De Tullio
<zak.mc.kraken a libero.it> wrote:

> cioé - in teoria - python permetterebbe di fare open("c:/prova") anche
su
> windows 98 (che AFAIK non supporta i forward slash)?

No: in pratica. Da normpath, open e in generale da tutte le funzioni che
devono fare qualcosa con un path.

Invece che io sappia windows non interpreta i / nei path: magari ti fa un
favore l'autocompletion della shell, ma la open() di sistema ne dubito.

> In effetti con la "posixazione" degli OS moderni credo che il separatore
> sia
> diventato un non-problema.

Non mi sembra che la microsoft abbia tutta questa voglia di posixarsi...

Usare i / e' un meccanismo che python offre per specificare path nelle
costanti (ma anche in un file di config) in maniera portabile, poi per le
manipolazioni ci sono le funzioni (os.path.join, os.path.split...). Solo
grazie a questi accorgimenti i separatori diversi non sono un problema.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com