[Python] Turbopascal??

Giorgio Zoppi giorgio.zoppi a gmail.com
Gio 6 Gen 2011 13:20:47 CET

Il 05 gennaio 2011 22:01, Pietro Battiston <me a pietrobattiston.it> ha scritto:

> Non concordo con questo punto di vista.
>L'idea che si debba pensare in
>termini di oggetti e algoritmi e solo dopo tradurre in un qualsiasi
>linguaggio è affascinante

Confucio un giorno disse: se in riva al fiume vedi qualcuno che ha
fame non regalargli un pesce ma insegnali a pescare. Che io so ogni
linguaggio è un tool, con le sue specificità
e la conoscenza di un linguaggio è un processo iterativo, che se
l'utente è interessato
deve approffondire da SOLO. Al mondo abbiamo un sacco di metodolgie di
programmazione (da qui modello):
- OOP
- MetaProgrammazione e Programmazione Generica
- Aspect Oriented Programing
- Functional Programming
- Programmazione strutturata
ecc..
In un corso è importante scegliere uno o piu modelli e illustrarlo con
un linguaggio che permetta di applicare i principi dei modelli che si
vuole usare. Se ci pensi
un eseguibile viene prodotto anche da 10000 righe di codice dentro il
main senza subroutine o oggetti, ma poi quando devi cambiare qualcosa?
La prima cosa che
secondo me uno dovrebbe pensare, è scrivere programmi che facciano
fronte ai cambiamenti perche spesso i requisiti cambiano in corsa, e
manco te ne accorgi:)
Quindi risulta MOLTO piu importante la forma-mentis che il linguaggio.
Uno dovrebbe
usare il linguaggio che gli piace di piu e che conosce meglio ove possibile,
per quanto detto in: http://www.paulgraham.com/pypar.html (The Python Paradox).

Just 1 cent,
Giorgio.

--
Quiero ser el rayo de sol que cada día te despierta
para hacerte respirar y vivir en me.