[Python] Turbopascal??

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Mer 5 Gen 2011 17:56:46 CET

Il giorno 05/gen/2011, alle ore 17.15, Carlos Catucci ha scritto:

> Dipende da cosa intendi per fuoripista, ovvero, anche in Pascal esiste la
> logica dei puntatori ed il GOTO
>
> Il GOTO in C io lo ho sempre considerato una bestemmia.

dipende da l'uso che ne fai, nel kernel di Linux ad esempio ce ne sono a pacchi (e' lo stile consigliato per gestire gli errori).
Nello stesso sorgente python ne trovi a iosa. Diciamo che il pensiero "comune" e' che sia un ottimo
modo per rendere piu' leggibile il codice quando dovresti mettere tonnellate di if/else

E' una vera bestemmia (e sono sicuro che e' l'uso a cui ti riferivi) usarli come funzioni (o 'procedure' visto che quando l'ho visto fare
era sempre da gente che veniva dal basic) o per mega-salti che si potrebbero evitare con un po' di rifattorizzazione

> I puntatori in C (es puntatori a funzioni o puntatori a puntatori con relativa matematica degli stessi, che per alcuni era davvero un incubo) non so se il PasQual  (come lo chiamavamo amabilmente ]:P) li gestiva.

di Pascal non mi ricordo, ma il problema dei puntatori 9 volte su 10 e' dovuto al fatto che lo "studente" non ha ben chiaro come sia strutturata la memoria di un calcolatore
(siamo al solito discorso di quanto e' bene o male astrarre troppo o troppo poco) o meglio non si aspettano che sia cosi' 'semplice' :)

> [...]
> Pascal), sia per la strutturazione del codice (e.g. Python). Se mi interessa
> di avere la liberta` di fare quello che voglio, allora C o Perl sono perfetti
> (non a caso esiste l'IOCCC e l'OPC)
>
> Il Perl e' write only. Ciodetto io so che non si impara a nuotare con un corso per corrispondenza ma gettandosi in acqua. Poi questione di gutsi, per carita'.
>
> Enrico
> P.S. in tutto questo vorrei menzionare un linugaggio che meriterebbe piu`
> attenzione ma che, ahime`, stenta a farsi strada nel mondo informatico: D

+1 per tutto (incluso D)

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it