[Python] Turbopascal??

daniele.zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Mar 4 Gen 2011 22:53:31 CET

In data martedì 04 gennaio 2011 13:08:37, Wyrmskull ha scritto:
> [...]
> 5) Secondo me basterebbe fare un "piccolo aggiornamento"
> Parti in maniera testuale, vedi i primi comandi, impari com'è fatto un
> programma Poi in seconda superiore fai vedere le basi delle GUI, dell'OOP
> e via. Proprio solo le basi, magari anche senza stare a puntigliare sul
> polimorfismo che una ragazzina di 14 anni che andrà a fare il medico
> magari non le interessa. Creare una finestra, cosa sono i metodi, fare una
> piccola calcolatrice, l'allineamento dei controlli sulla finestra... ce
> [...]

Per no viaggiare nel mondo della fantasia

Alcune condizioni:
- classe da 28-30 alunni;
- un'ora alla settimana;
- nel laboratorio mediamente 2-3 computer, da una settimana all'altra,
vengono resettati cancellando tutti i lavori degli alunni;
- la maggior parte degli alunni non è particolarmente interessata ai
linguaggi di programmazione e non si metterà a programmare per conto proprio
a casa;
- il linguaggio non è il fine dell'insegnamento, ma un mezzo per insegnare
concetti legati alla matematica;

La scelta di Python riguarda anche l'essenzialità della sintassi e la
possibilità di ottenere programmi significativi in poche linee di programma
realizzabili nella mezzora da quando le macchine e i ragazzi sono operativi a
quando è ora di smobilitare.

Inizio con una versione ad oggetti della grafica della tartaruga. I ragazzi
possono incominciare a risolvere problemi per conto proprio dopo aver:

- caricato la libreria
- creato l'oggetto piano
- creato l'oggetto tartaruga
- imparato i 6 comandi fondamentali della geometria della tartaruga.

Ciao

--

Daniele                        www.fugamatematica.blogspot.com

                          giusto!
  _o)  (o_       (o_ _o)  nel verso
-./\\  //\.-     //\ /\\  forse è perché non guardiamo le cose
 _\_V  V_/_      V_/ \_V  Quando non ci capiamo,