[Python] Turbopascal??

Matteo Mattsteel Vitturi mattsteel a hotmail.it
Lun 3 Gen 2011 14:11:09 CET

> Sebbene non fosse parte del programma scolastico (ma c'era sul libro che
> usavamo), i miei primi rudimenti di OOP li ho avuti col TP7 (classi vs
> istanze, metodi, membri dato, visibilità degli stessi, ereditarietà
>etc...).
>
> Paolo

Ero all'università durante i primi anni novanta.
Ho usato con profitto TurboPascal a partire dalla ver. 5.5 che per la prima volta
introduceva OOP, spiegandone le tecniche fino al singolo pointer.
Effettivamente il passaggio alla OOP è stata una piacevole novità, ma in fondo in fondo
si trattava solo di saper maneggiare con destrezza delle sfilze di pointer di pointer
(talvolta pointer di pointer di pointer...)
Con la 6.0 veniva "regalata" la TurboVision una libreria di classi per sviluppare buone
applicazioni con finestre, eventi, ecc. ma senza grafica - solo testo.
Con la 6.0, all'università, ho perfino scritto un software di risoluzione di sistemi
lineari con la particolarità che la matrice era alquanto grande, 880x880, visto che
all'epoca dei fatti disporre di 16Mega di RAM era una rarità.
Arrivata la 7.0 l'ho abbandonato per il C++ e quello che ho notato è che la semantica
di TurboPascal 6.0 trovava corrispondenza uno a uno rispetto alla semantica del C++
della Borland... ma questo probabilmente vale per molti altri linguaggi.

Oggi, in pratica quasi tutti i linguaggi utilizzano la OOP giustamente "nascondendo"
tutta la complessa rete di pointer sottostante.

Python ha fatto una scelta più radicale, visto che tutto è oggetto e pur non parlando
più di pointer ma di reference, si è finalmente abbandonato il retaggio ai tipi non-oggetto
garantendo al tempo stesso dai pericoli dell'uso diretto degli indirizzi di memoria.

Matteo.