[Python] Turbopascal??

daniele.zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Lun 3 Gen 2011 00:01:01 CET

In data domenica 02 gennaio 2011 22:18:23, Roberto De Ioris ha scritto:
> [...]
>
> Comunque a livello didattico Turbo Pascal e' un ottimo linguaggio, anzi
> dovrebbero insegnarlo piu' spesso (in mancanza d'altro :P ).
>
> Non perche' sia una perla ma perche' e' a un livello sufficientemente
> basso (come astrazione) che fa davvero capire a un ragazzino come funziona
> un computer.
>
> Io sono di quelli convinti che far partire uno studente dalla
> programmazione a oggetti (o funzionale o comunque di livello troppo alto)
> sia sbagliato
> [...]

Ovviamente ognuno ha le proprie idee basate sulla propria esperienza. Io la
penso esattamente al contrario. Se vogliamo coinvolgere gli alunni dobbiamo
partire da strumenti più vicini agli umani e scendere di livello se
necessario e se gli alunni sono in grado di seguire.

Ovviamente non dico che una strada sia in assoluto migliore dell'altra.
Quando si confrontano i linguaggi di programmazione è molto facile scadere in
discussioni simili a guerre di religione. Sarebbe interessante invece
confrontare quello che si fa con uno strumento (Pascal) con quello che si fa
con l'altro strumento (Python). Ma questo confronto risulta molto difficile
chissà perché.

Un altro problema è quello dei libri di testo: Pascal sta scomparendo, sono
in auge C e Java. Di Python neppure l'ombra. È molto difficile che insegnanti
adottino un linguaggio che non è supportato da testi scolastici.

Oltre a ciò per insegnare un linguaggio bisogna anche conoscerlo.

Ciao

--

Daniele                        www.fugamatematica.blogspot.com

                          giusto!
  _o)  (o_       (o_ _o)  nel verso
-./\\  //\.-     //\ /\\  forse è perché non guardiamo le cose
 _\_V  V_/_      V_/ \_V  Quando non ci capiamo,