[Python] Turbopascal??

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Dom 2 Gen 2011 22:18:23 CET

> Ciao a tutti!
>
> Oggi, parlando con un mio nipote, al primo anno di superiori, liceo
> tecnologico, mi fa:
>
> Mi stanno insegnando a programmare!!
> e io: in cosa?
>
> In Turbopascal!!
>

> In turbopascal???
> Scusate, io sono ignorante.. ma ricordo che esisteva quando ero
> bambino... fine anni ottanta!!
> Ma esiste ancora?

Una specie, ma e' ad oggetti e somiglia molto poco a quello che hai visto
negli anni 80. (si chiama Object Pascal)

Comunque a livello didattico Turbo Pascal e' un ottimo linguaggio, anzi
dovrebbero insegnarlo piu' spesso (in mancanza d'altro :P ).

Non perche' sia una perla ma perche' e' a un livello sufficientemente
basso (come astrazione) che fa davvero capire a un ragazzino come funziona
un computer.

Io sono di quelli convinti che far partire uno studente dalla
programmazione a oggetti (o funzionale o comunque di livello troppo alto)
sia sbagliato
(oh mo non massacratemi che e' passato da poco natale e ancora dovete
essere buoni).

> Viene utilizzato a livello produttivo??

L'ultima volta che ci ho visto fare qualcosa (con Turbo Pascal) era 15
anni fa (e proprio al liceo per gestire gli accessi alla sala computer).
Con Object Pascal non ho idea. Forse qualche nostalgico degli anni 80 con
le spalline e i capelli cotonati ci smanaccia :)

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it