[Python] [NIUBBO] Imparare a scrivere un applicazione web... Django, TurboGears, Zope, mod_wsgi ?

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Gio 24 Feb 2011 16:02:19 CET

Cesco wrote:

> Salve,
>
> Ho un infarinatura molto ma molto basilare su Python (però se occorre conosco
> i concetti fondamentali della programmazione a oggetti), ho acquisito una
> minima familiarità seguendo il videocorso di Marco Beri e leggendo qualche
> capitolo di Dive Into Python; per ora ho solo scritto piccoli programmini per
> provare ad imparare ad usare il linguaggio e qualche sua libreria semplice.
>
> Mi piacerebbe tanto poter provare a scrivere un programmino Python che "giri"
> all'interno pagina web... per capirsi, sul tipo programma in PHP che viene
> [...]

Puoi partire con Paste:

   http://pythonpaste.org/script/
   http://pythonpaste.org/deploy/

in particolare il comando 'serve' che gestisce i file di configurazione di Paste
Deployment e permette di assemblare semplici applicazioni.

Volendo complicare le cose in Python ci sono molti framework:

  - CherryPy
  - Pyramid (ex repoze.bfg e pylons)
  - ... (altri a piacere)
  - Django
  - Zope (2, 3, Grok, Plone se serve un CMS)

Messi in ordine di difficoltà crescente.
--
Riccardo Lemmi