[Python] sviluppare applicazioni android tramite python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 30 Dic 2011 11:06:32 CET

Ok, non è il succo del tuo discorso, ma non posso lasciarlo passare. :-)

Carlos Catucci wrote:
> Beh se in python scrivi
>
> a = 10
>
> e poi
>
> a = 'pippo'
>
> non batte ciglio. Ha semplicemente rimosso la prima variabile che si
> chiama a e creata una seconda dell'altro tipo.

No.

Devi fare una distinzione tra nome e valore. "a" è un nome, non una
variabile. 10 e "pippo" sono valori.

L'interprete ha prima associato il valore intero 10 al nome "a", e poi ha
creato il valore stringa "pippo" e l'ha associato al nome "a",
sovrascrivendo la precedente associazione. Il valore 10 esiste ancora, ma
non è più accessibile tramite il nome "a".

Non esistono una prima e una seconda variabile "a": esiste un solo nome
"a". Esistono due distinti valori, 10 e "pippo".

Se ora scrivi:

a = True

anche il valore "pippo" continua ad esistere, ma non è più accessibile
tramite il nome "a".

Quando i valori smettono di essere associati ad almeno un nome, lo spazio
che occupano viene prima o poi recuperato dal garbage collector tranne
che per alcuni valori sempre presenti, detti "interned". Questo però è un
dettaglio implementativo che in teoria non è rilevante, ma in pratica sì,
in alcune situazioni.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Until society regards this humble sexual activity as essential for
our mental health and honors it with the inclusion of masturbation
in the lexicon of human sexuality, we will remain in the dark ages
of sexual ignorance. Society must no longer prevent people from
accessing this positive and creative energy so we can enjoy our
orgasms alone and with others. - Betty Dodson, September 2011