[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Lun 12 Dic 2011 23:29:20 CET

On Monday, December 12, 2011 08:57:28 PM Carlos Catucci wrote:

> A me QT non piace proprio (complice forse di essere stata la base di KDE?
> Mah!)

Qt e` un ottimo framework, che spazia dalla gestione delle finestre grafiche
alle connessioni di rete in nome anche di una portabilita` *pura* (ovvero, per
garantire l'esatto comportamento dell'applicativo su tutte le piattaforme,
sono arrivati a ridefinirsi dei tipi di dati in C++). Quello che intendo e`
che un'applicazione Qt avra` sempre lo stesso aspetto, indipendentemente dalla
piattaforma su cui stai girando. A tal proposito, un ottimo esempio e` il
player multimediale Clementine, la cui interfaccia e` scritta proprio in Qt, e
che rimane totalmente identica indipendentemente dal sistema operativo. Per
quanto riguarda KDE, posto che e` il mio DE predefinito, non mi pronuncio in
quanto sono gusti personali. Tieni comunque presente che tecnicamente parlando
KDE e` molto avanzato e che gli applicativi scritti per esso (o per
direttamente per Qt) sono molto validi

> , trovo GTK carino se sei su Gnome, altrimenti diventa un cazzotto in
> un occhio (sono su Mac, per far girare certe cose come Inkscape devo usare
> Gtk e X-Window, e si vede che non ha nulla a che vdere, indem per Gimp).

Questo perche` Gtk su OSX forse (lo spiego piu` avanti) ancora bisogno di
XWindow per funzionare. Dico forse perche` da quello che sapevo ci dovrebbe
essere un porting nativo ovvero che utilizza direttamente Carbon

> Wxwidget e' un wrapper, risolve problemi )(come Wolf) ma ha una sintassi
> (come anche gli altri due citati) che mi fa venire i crampi.

A tal proposito, vorrei farti notare che il team di VideoLAN all'epoca passo`
da WxWidgets a Qt per l'interfaccia del player:
www.jbkempf.com/blog/post/2007/02/10/Qt4-Interface ;)

> Forse Camelot potrebbe essere uqel che cercavo.

Boh, da quello che vedo, l'unica cosa che fa Camelot e` gestire il progetto,
facendo da "collante" tra il toolkit grafico e l'ORM. Personalmente un sistema
del genere non mi piace, in quanto preferisco avere piu` liberta` (al massimo
disegno con il gui designer del toolkit la finestra e poi per il resto faccio
a mano).

Per inciso, Camelot si basa su Qt :)

> A prima
> vista sembra una favola. Appena ho un progetto da fare lo provo.

Come ho detto, non mi piace, in quanto a prima vista lo vedo molto stringente,
ma sono gusti

Enrico