[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Gio 8 Dic 2011 21:47:42 CET

Il 08/12/2011 21:23, enrico franchi ha scritto:

> 2011/12/8 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com
> <mailto:carlos.catucci a gmail.com>>
>

>     Ovvio, ce ne sono a bizzeffe, solo per citarne qualcuno  ... ecco ..
>     oppure ... ma anche ...  va beh non mi vengono i nomi ora ma giuro
>     che ci sono  :)
>

> A me vengono. Erlang mi piace una cifra.

A me proprio non piace.
Mi piace invece il suo modello della concorrenza, e la robustezza del
suo runtime.

> [...]
> Haskell a modo suo mi piace. La sua STM e' veramente fenomenale. Qui
> potrebbe parlare Manlio.

Haskell resta il mio linguaggio preferito dopo Python per l'eleganza
della sua sintassi (come Python usa l'indentazione, ma è opzionale) e
l'uniformità / potenza.

Il problema è che per fare cose pratiche non lo vedo molto bene.
La lazyness che è non banale da controllare (però le strutture dati lazy
mi piacciono perchè le vedo come una generalizzazione dei generatori), e
il voler tenere a tutti i costi separato l'I/O dal resto porta a
complicazioni che si potevano evitare (credo sia più pratico l'approccio
di SML e/o Ocaml).

In particolare in Haskell sei costretto a crearti (e definire con
precisione) i tuoi pattern (Monadi) molto più spesso che in altri
linguaggi. Magari è un pregio, ma per programmatori normali è un difetto.

Sto cominciando a studiare altri linguaggi funzionali come SML e OCaml,
ma il mancato supporto alle Type Classes di Haskell non me li fa apprezzare.

> Io personalmente difendo a spada tratta Clojure. Lo adoro.

Piace anche a me, ma è ancora troppo giovane.
E non ha CLOS, mi sembra (però vedo bene le interfacce: in Common Lisp è
abbastanza brutto non averle, e le generic functions non sono usate
molto nello standard - e probabilmente non sono efficienti come una
implementazione semplice come quella in Clojure).

> Mi piacciono
> molto (per certi versi anche di piu' Scheme e Common Lisp).

Su Common Lisp ho letto più libri che di ogni altra cosa ;-).

> [...]
> IMHO i campi dove Python davvero spacca sono:
> 1. calcolo scientifico (c'e' di tutto, altissima qualita', ottime
> performance,

Non dimentichiamo però che le performance dipendono dai vari "core"
scritti in C.

Basta che fai qualcosa di non standard (vedi post di qualche tempo fa
riguardo la scarsa efficienza quando il codice scritto in C deve
chiamare codice scritto in Python nel main loop dell'algoritmo),
e cominci ad avere problemi.

In casi come questi magari Ocaml o Common Lisp sono una valida alternativa.
Peccato che Common Lisp che non ha una comunità attivissima (ma in
Maxima, ad esempio, ci sono moltissime cose disponibili) e Ocaml che non
ha un modello di sviluppo "aperto" come quello di Python.

Ciao  Manlio