[Python] [OT] Python e Amazon Kindle

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Gio 8 Dic 2011 12:48:57 CET

2011/12/8 Riccardo mancuso <mancuso.riccardo63 a gmail.com>

> ciao marco,
> complimenti ! Ho comprato il tuo libro e lo trovo ottimo.
> Tuttavia, perchè non pensare di scrivere un testo più corposo, tale da
> competere con "Imparare Python" di Mark Lutz ?
> Il mio naturalmente vuol essere uno stimolo sia al fine di allargare il
> set di libri in italiano (lo so: l'inglese è la lingua ufficiale
> dell'informatica, ma se si vuol allargare il bacino di utenza dei
> pithoniani i testi in italiano, diretti o tradotti, sono necessari) sia a
> migliorare la qualità e la tecnica (anche i "trucchi") dei programmatori
> [...]

Riccardo,
ovviamente ti ringrazio per i complimenti e rispondo alle tue domande.

Ci sono vari motivi per cui non scriverò mai un libro più corposo su Python
o su altro:

   - libri tecnici corposi non sono nelle mie corde di lettore, figuriamoci
   come scrittore (a scuola piegavo sempre il foglio dei temi a più di metà
   per allungare il tema senza scrivere di più);
   - il tempo necessario per scrivere un libro di 200 pagine giustifica le
   mie motivazioni (piacere personale e per gloria imperitura), uno di 500 no;
   - scrivere 500 pagine di cose piacevoli e utili da leggere, strutturate
   in maniera organica, va al di là delle mie competenze.

Persone come te, Alex Martelli ed altri hanno la capacità di comunicare e
> diffondere la loro esperienza ed a mio avviso fareste un grande favore a
> tutti noi, amanti di questo splendido linguaggio.

Guarda, se hai mai letto qualcosa scritta da Alex o seguito un suo talk,
puoi facilmente capire che siamo su due pianeti diversi. Io posso al
massimo definirmi un buon maestro di scuola elementare mentre lui è un
professore universitario. Servono entrambi, d'accordo, ma ognuno ha il suo
ruolo ben definito.

Non si tratta di falsa modestia (penso di essere un giocatore di basket
assai migliore di Alex e probabilmente me la giocherei con lui come
risolutore di problemi di Eulero :-) ma sul piano informatico siamo come la
cioccolata e la... cavolo, non mi ricordo l'altro termine di paragone :-)

Ciao.
Marco.

--
http://beri.it/ - Un blog