[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Mer 7 Dic 2011 17:37:33 CET

> Mi sa che non mi sono spiegato.

Piu' facile che io non abbia capito, credimi :)

>  La logica non era evitare l'overloading degli operatori, ma avere che
> l'espressione:
>
>     a + 1
>
> desse lo stesso risultato sia che a fosse "10" stringa che 10 intero. Così
> si evita di dover scrivere int(a) o atoi(a).

Mm carino. Ma la stessa cosa io la ottengo in altri linguaggi. In pratica
se sommo un a stringa ed un intero ottengo un errore, ma e' giusto. Potrei
overloadare trasformando l'intero in stringa, ma sarebbe pericoloso.

> Come ho detto prima non voglio discutere se è un approccio migliore o
> peggiore di altri. Per me il linguaggio è uno strumento.

In questo concordo,ma se devo fare un lavor cerco di uusare lo strumento
migliore, Se devo piantare un chiodo nel muro non uso il badile. Che invece
e' lo strumento migliore per scavare buche.

PHP e' lo strumento adeguato per hosting a basso costo. Se il cliente si
incapoccia a voler hostare con certi che gestiscono solo PHP (o al massimo
ASP) o sfanculo il cliente (se posso permettermelo) oppure mi adeguo (se
non posso) a usare PHP. Certo non liscio, uso un framework come Symfony
almeno.

E perche' non devo farla? Troppa fatica?
Sì troppa fatica. Discutine con i designer del PHP però, non con me.

Loro non sono venuti qui a parlarne quindi ... :)

Capisco la tua opinione, io la penso diversamente, in modo meno categorico.

Io la penso cosi' dopo 22 anni di programmazione dove quando mi sono
permesso di non pensarla cosi' sono dovuto intervenire presso "final user"
allarmatissimi per un innpcuo e stupido warning.

> Secondo me dipende dal contesto e dal problema e dalla singola eccezione.
> Avrebbe senso gestire l'eccezione che il tuo script non riesce a fare un
> import? Quasi sempre no, ma a volte sì.

Ma tu a priopri puoi essere certo che in quel pezzo di codice non sia
necessario ?

> Avrebbe senso gestire che non esiste un programma esterno che usi, come
>  "/bin/df" quando fa parte sia dello standard POSIX e il tuo programma deve
> girare solo su Linux?

Stai elencando un caso limite. Comunque se scrivo in PHP p Python o altro
linguaggio multipiattaforma che debba girare su piattafroma linux e basta
non e' detto. DOmani magari il clinete mi cambia con win.

> Alcune eccezioni che sono difficili da prevedere le puoi prevedere (il
> disco diventa readonly per una inconsistenza a metà esecuzione del tuo
> script). Io non penso che sia il caso di gestirle, anche perché se non
> posso prevederle non posso prevedere una strategia per gestirle. Certo
> posso mettere un try catch generico ma gestirle vuole dire anche aggiungere
> un comportamento ragionevole in caso di errore.

Chiaro che non puoi prevedere tutto, ma se scrivo un pezo di codice che fa
cose lo metto tra Try Eccept, non costa molto e mi garantisce che al peggio
un pass evita di mostrare l'errore al final monkey .... ehm  user

Carlos
--
If you have no voice, SCREAM! If you have no legs, RUN! If you have no
hope, INVENT!