[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Mer 7 Dic 2011 17:21:04 CET

2011/12/7 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

> Se hai un linguaggio come php puoi implementarla con (potrei sbagliare la
> sintassi):

> Se mi buttassi dal 20mo piano potrei morire. Che discorso e' questo? Se
> sbaglio a scrivere la colpa non e' del linguaggio nedeve adaatare la
> sintassi al fatto che io sia distratto. In C potrei scrivere in maniera
> impropria uno * e invece che moltiplicare indicare un puntatore ad una
> variabile. Devo quindi secondo questa assurda logica usare un'altro
> carattere (che ne dite di §?) per indicare i puntatori?

Mi sa che non mi sono spiegato. La logica non era evitare l'overloading
degli operatori, ma avere che l'espressione:

    a + 1

desse lo stesso risultato sia che a fosse "10" stringa che 10 intero. Così
si evita di dover scrivere int(a) o atoi(a).
Come ho detto prima non voglio discutere se è un approccio migliore o
peggiore di altri. Per me il linguaggio è uno strumento.

> In questo modo non devi fare la conversione stringa->numero e non ottieni
>>

> E perche' non devo farla? Troppa fatica?

Sì troppa fatica. Discutine con i designer del PHP però, non con me.

 Non devi neanche gestire le eccezioni,

> ALT! LE eccezioni vanno SEMPRE gestite. Perche' sono eventi appunto eventi
> eccezionali e imprevedibili.

Capisco la tua opinione, io la penso diversamente, in modo meno categorico.
Secondo me dipende dal contesto e dal problema e dalla singola eccezione.
Avrebbe senso gestire l'eccezione che il tuo script non riesce a fare un
import? Quasi sempre no, ma a volte sì.
Avrebbe senso gestire che non esiste un programma esterno che usi, come
 "/bin/df" quando fa parte sia dello standard POSIX e il tuo programma deve
girare solo su Linux?

Alcune eccezioni che sono difficili da prevedere le puoi prevedere (il
disco diventa readonly per una inconsistenza a metà esecuzione del tuo
script). Io non penso che sia il caso di gestirle, anche perché se non
posso prevederle non posso prevedere una strategia per gestirle. Certo
posso mettere un try catch generico ma gestirle vuole dire anche aggiungere
un comportamento ragionevole in caso di errore.

Naturalmente quando ha senso gestirle si gestiscono.

Ciao
--
Andrea Francia http://www.andreafrancia.it