[Python] personalizzare DIA

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Gio 28 Apr 2011 20:07:47 CEST

On Thu, Apr 28, 2011 at 07:56:55PM +0200, Riccardo mancuso wrote:
> salve a tutti,
> come noto DIA è la versione open source di MS Visio.
> Vorrei chiedervi se secondo voi è possibile personalizzare le librerie di
> DIA, creando dei propri simboli grafici ed impostando per ognuno di essi
> delle particolari proprietà.
> L'idea che vorrei sviluppare è di utilizzare DIA per creare e risolvere reti
> elettriche (resistenze, condensatori, induttori, generatori di tensione,
> generatori di corrente, ecc.).
> Tuttavia devo far in modo che per ogni componente posso introdurre uno o più
> parametri che lo contraddistinguono.
> [...]

nella versione che ho io di dia, debian stable, ci sono i componenti per
costruire un circuito. se poi non ricordo male esistevano dei programmi
per linux/unix per la risoluzione dei circuiti ma non ricordo il nome,
quindi il lavoro dello script python starebbe tutto nel tradurre l'xml
di dia nel linguaggio del programma.

m.