[Python] Strumenti per automatizzare operazioni su pagine web

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Gio 14 Apr 2011 23:49:38 CEST

salve,
ho la necessità di automatizzare alcune operazioni su pagine web come login
automatici, ricerca di testo, verifica presenza immagini. Probabilmente
qualcuno mi suggerirà urllib2, tuttavia urllib prevede anche la conoscenza
dei protocolli http, https, gestione cache e  cookie ecc. protocolli e
operazioni che non conosco abbastanza bene per usare urllib. Io ero in cerca
di qualche strumento, libreria o qualunque cosa che mette a disposizione
"funzioni" già pronte e/o da integrare con codice python.

Un esempio più concreto di quello che voglio fare è questo:
-vai su www.google.it
-cerca l'elemento che si chiama q
-inserisci in q "python"
-cerca l'elemento che si chiama btnG