[Python] 2 neo pythonisti che affrontano un orda barbara di javisti - con quasi-rissa finale

Alan Franzoni mailing a franzoni.eu
Ven 1 Apr 2011 12:43:56 CEST

2011/4/1 Simone Federici <s.federici a gmail.com>:

> e tra la 6 e la 7 ancor meno :-)

Verissimo.

> Lo standard serve ai vendor per vendere i loro prodotti.... java è stracolmo
> di standard che non fanno quello che serve alle persone quindi fai il 90%
> standard e il 10% legato al prodotto....

Questa è un'opinione che davvero non condivido.

> c'è un progetto setuptools2 che scrive in modo dichiarativo su xml le
> pipendenze...
> non credo che ci guadagneremo nulla, meglio scrivere in python.
> setuptools e pypi non hanno niente da invidiare a maven

Mi dispiace, ma se la pensi così non hai approfondito la questione. Maven
- e i repo Maven - funzionano abissalmente meglio di setuptools/pypi,
e negarlo impedirà soltanto di migliorare il prodotto Python.
Personalmente ho già un elenco di difetti che vorrei correggere e li
sto pian piano spingendo nelle varie ML, poi spero di vedere un po' di
gente ad EP per parlarne.

> parliamo di produttività, è l'unica cosa che conta....

Parliamo di produttività. Per me una funzionalità è completa quando è
"ready for delivery", ovvero quando passa i test di accettazione su
una macchina production-like.

Se io sto poco a scrivere del codice ma poi il deploy è complesso
(difficoltà a gestire versioni di python e dipendenze sulla macchina
destinazione), rischia di fallire senza motivo (es. se su pypi
cambiano le versioni disponibili), devo tenere un mirror gestito
manualmente in locale (c'è qualche soluzione per un repo pypi-like che
sia all'altezza di Artifactory o Nexus?) , siamo certi che il tempo
che intercorre tra l'inizio dello sviluppo e il passaggio in
produzione sia inferiore in Python che in Java?

Nella mia posizione attuale ho avuto parecchio il ruolo di build,
integration & release manager, e ti garantisco che ho avuto molti,
molti, molti meno grattacapi con Java che con Python.

Per terminare: io non sputo su Python e non idolatro Java. Ma negare
l'esistenza di un problema è il miglior modo perchè questo NON venga
risolto.

--
http://www.franzoni.eu - public@[mysurname].eu
Latest blog post: Using twisted trial as a test runner with