[Python] 2 neo pythonisti che affrontano un orda barbara di javisti - con quasi-rissa finale

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 1 Apr 2011 10:28:10 CEST

1) 4 anni fa parlavo bene di maven, ho anche fatto dei talk a riguardo.
Bhè oggi non sono per niente contento di usare maven (non che ci sia una
valida alternativa in java) è lento, è complesso, ogni volta che devo
lanciare jetty (iol modo + rapido per fare un deploy) ho il tempo di leggere
la posta, andare a prendere un caffè e passare per il bagno. La mia
produttività è scesa di almeno il 50% e questo solo perche java non ha un
modo rapido per fare un deploy.

Inoltre il progetto su cui sto lavorando e che ho ripreso dopo 2 anni, ha
delle dipendenze a librerie (stabili!!!!) che sono andate perdute nel tempo
come lacrime nella pioggia, quindi ho dovuto riscrivere i pom.

poi se deploy su tomcat, devi mettere le javamail dentro il package, se vai
su jboss, devi togliere hibernate, se vai su weblogic, devi togliere log4j,
... posso andare avanti all'infinito...

2) Come qualcuno ha detto prima "l'ecosistema" è molto importante, in java
se scrivi una costante e la usi nel resto del progetto, se ricompili o cambi
la classe dove è definita la costante devi ricompilare anche tutti i moduli
che la usano..... il che rende gli ide di sviluppo pesanti, pesanti, pesani
e pesanti.... stanno sempre a compilà....

Devi scrivere una webapp, allora django è perfetto, e un runserver che parte
in un nanosecondo ti leva tutti i gap di attesa.

3) Java non è modulare sulle webapp, le JSP non le puoi mettere metà su un
jar meta su un altro... non se po' fa.... plugin sul web? dimenticali...
(pluggable application?)

Il punto di forza di java è l'integrazione non certo la sintassi, e il
codice gigietto è la prova della malattia che porta l'umanita a
sviluppare.... il PC mica sbaglia sbagliamo noi, quindi basta la
documentazione e non la compilazione forzatamente tipizzata a risolvere il
problema.

4) lo dico io.... il python tutto è un oggetto, in java no. Metaclassi,
decorators, generators, list comprensions, iterator, strutture dati
semplici, bounded methods,
ma che ne parliamo a fà non c'è storia.... non c'è gloria si vince a mani
basse.

Guardiamo la direzione. EJB.... Struts... JSF..... Wicket......
dio ce ne scampi e liberi.... questo è quello che il mercato chiede...
questo è il sintomo di impoduttività....

Un gruppo di persone costretto a utilizzare questi strumenti è penalizzato
nella produttività, altro che singolo e di gruppo...

Produttività == Finiamo prima == più margine == + soldi in tasca
e questo di certo non a scapito della qualità

scegliete il vostro strumento liberamente che io scelgo il mio

PS anche a me piace tanto l'obbligo dell'indentazione.... cosa che in java
sei costretto a fare con strumenti esterni tipo jalopy mettendo hook su
subversion per essere sicuro che tutti gli sviluppatori rispettino la stessa
code convention... e non sputtanare il repository condiviso con commit di
spostamento delle parentesi... o altre menate del genere