[Python] [OT] esercizi d'allenamento

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Mar 23 Nov 2010 12:16:38 CET

2010/11/23 Massimo Capanni <massimo.capanni a gmail.com>:
> Purtroppo mi tocca lavorare sui sistemi Windows e non avendo ancora il tempo
> per approfondire Vbscript e WSH sto utilizzando AutoIT, che č semplice e
> rozzo ma possiede tutto il necessario per risolvere la maggior parte dei
> problemi sistemistici.
Ciao,
se ti puņ interessare, all'epeca (come diceva alberto sordi) quando
facevo ancora il sistemista windows e non avevo ancora capito che era
il lato oscuro della forza, usavo kixtart per fare scripting dei
sistemi, molto piccolo, molto utile e con tante funzioni che
permettevano di fare di tutto, anche l'installazione da remoto degli
aggiornamenti software. dagli un'occhiata se ti puņ interessare.
(www.kixtart.org)

> Non ho idea di quanto python possa essere utilizzato proficuamente in ambito
> sistemistico su piattaforme M$, pero' uno degli obiettivi del mio
> apprendimento con questo linguaggio sarebbe di poter implementare qualche
> soluzione anche in python.
Python, insieme a pywin32, puņ esserti molto molto utile per
l'amministrazione dei sistemi operativi. soprattutto se li fai girare
client side, li puoi compilare in semplici exe che lanci al logon
dell'utente.
Comunque, anche per avere un'idea da un'occhio qui su cosa si puņ fare
con python per l'amministrazione dei sistemi operativi
http://timgolden.me.uk/python/index.html

ciao fabrizio