[Python] [OT] esercizi d'allenamento

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mar 23 Nov 2010 11:16:57 CET

E questo è il vero problema. ;-)

salvatore monaco wrote:
> Ciao Massimo fai il sistemista? dove? cosa? M$? X?
> io uso e strauso python come linguaggio di scripting principale per
> automatizzare molte funzionalità, faccio il sistemista :-) pure

Esatto, Python è ottimo anche per usi sistemistici, permette di creare ed
estendere strumenti di amministrazione di sistema in modo affidabile e
manutenibile, più di altri linguaggi usati tradizionalmente allo scopo,
tipo gli shell script (brrr...).

C'è un libro dedicato a quest'uso, ma purtroppo pare non sia granché,
secondo i commenti su Amazon: "Python For Unix and Linux System
Administration" <http://py4sa.appspot.com/>.

> python e' integrato nativamente su linux e su molti sistemi quasi
> tutti i sistemi <NIX>  io personalmente uso freeBSD

E` facile da installare anche su Windows, se proprio tocca usarlo. :-)

> per il bugtrucking...

Cimici a camionate! ;-D

> ho espresso il mio commento in privato e mi sono fatto una mia visione
> delle volte in cui fai una domanda sulla lista e ti rispondono con una
> cazzata... persortuna casi isolati e rari

"La cazzata di uno è la salvezza di un altro." (semicit.) :-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

IBM used to be jokingly thought of as standing for "I've Been Moved"
by its employees. Now, with virtual work, employees think of it
as standing for "I'm By Myself." - Clark Aldrich, August 2010