[Python] [OT] esercizi d'allenamento

salvatore monaco salvatore.monaco a gmail.com
Lun 22 Nov 2010 23:32:40 CET

prendi un bel libro di algebra e comincia a risolvere problemi elementari
(minimo comune multiplo, massimo comun divisore etc)

poi per esempio lavora sulle sostituzioni parole / numero
da 1 a 100 scrivi a schermo pippo se e' numero primo
pluto se n e' divisibile per un numero a tua scelta

poi passo passo aumenti la difficoltà.... area del triangolo, trapezio,
quadrato etc etc anche la geometria ti aiuta
piccole funzioni

def areaQuadrato(lato):
return lato*lato

a = areaQuadrato(16)
print a

fibonacci tartaglia matrici etc etc

poi lavora con i testi
conta le parole (su internet ci sono diversi esempi)  dopo che avrai
imparato ad usare bene il ciclo per leggere line x linea
python ha una bella libreria re (regular expression)
leggere un file di testo e cercare parole ti aiuta molto e impari un mondo
"re" incredibilmente utile

dopo aver imparato a fare un po di calcoli e trattare i testi
potrai sperimentare il tutto leggendo pagine internet analizzandole come
testi
per esempio leggere i numeri delle estrazioni del lotto (alla fine sono TAG
html)

piano piano
python ti permette di crescere costantemente e con gradualità

ho avuto anche io lo stesso problema e ti assicuro che impari moltissimo e
hai una marea di possibilità sempre piu' complessa
sempre secondo il mio parere l'importante e
A) non avere fretta
B) misurati con te stesso se ogni giorno metti un mattone ci costruisci un
bel muro

poi se vuoi spendere qualcosina
http://it.thinkcode.tv/catalogo/programmare-in-python/
le lezioni sono ben fatte costano poco e ti stimolano un sacco

salvatore

Il giorno 22 novembre 2010 22:47, Massimo Capanni <massimo.capanni a gmail.com