[Python] Da file excel a visualizzazione 3D

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Gio 18 Nov 2010 12:34:31 CET

> Immaginate questa cosa: ho una capsula 3D di forma irregolare (formata da
> un
> insieme finito di punti) sula quale ci sono dei nuclei.
> Volevo determinare l'insieme di punti della capsula più vicini ad ogni
> nucleo.
> Ho scritto un codice che mi salva in un file excel le coordinate x, y, z
> della
> capsula e ad ogni coordinata associa un id in base al nucleo al quale è più
> vicino.

Sei già a buon punto allora...

> La cosa più interessante sarebbe quella di riuscire a creare un file .vtp
> (apribile poi con Paraview).
>
> Non ti serve necessariamente un file vtp ma un file vtk la cui struttura è
descritta qui: http://www.vtk.org/VTK/img/file-formats.pdf.
Io ho usato questi file con mayavi, che è molto simile a paraview. Secondo
me puoi seguire diverse strade:

1. Scrivi i dati come UNSTRUCTURED_GRID in diversi file (un file per ogni
id) e poi li carichi cambiando il colore manualmente, potrebbe essere molto
lungo, ma è il più semplice da implementare.
2. Scrivi i dati come UNSTRUCTURED_GRID e gli associ un campo scalare
(SCALAR FIELD se non sbaglio) che contiene banalmente l'id. Carichi il file
in paraview e applichi un filtro (3Dgliph ad es.) dicendogli di utilizzare i
colori del campo scalare. Più complesso da realizzare, ma se devi ripetere
il procedimento conviene.

Sicuramente ci sarà anche qlc altro metodo di cui non sono a conoscenza
però.

Un'altra cosa utilizzando il metodo 2 scrivi un file di testo con estensione
vtk (ma credo anche vtp vada bene) che viene letto da molti viewer.

Ciao