[Python] delimitatori testo in sqlite

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Ven 5 Nov 2010 15:22:38 CET

Il giorno 05 novembre 2010 15:12, Daniele Varrazzo <piro a develer.com> ha
scritto:

> Stai scherzando, vero? Vorresti dire che in un database non si possono
> mettere apostrofi?

Daniele, scherzare è uno dei punti di forza del mio carattere ma in questo
contesto di solito non sono solito farlo.

> No, le istruzioni postate *non* sono corrette: l'espressione sql "insert
> [...] values ('l'apostrofo')" è un errore di sintassi sql e la correzione
> non è "insert ('lo apostrofo')": questa è una trasformazione semantica e
> immette dati diversi da quelli desiderati. La sintassi accettata da molti
> database è quella di raddoppiare gli apostrofi (altri meccanismi per altri
> database): "insert [...] values ('l''apostrofo')" è sia corretto come
> sintassi sql sia fa quello che deve fare.

Ti ringrazio per la precisazione sicuramente più tecnica.
Lo scopo del mio post non era quello di dire che non si devono usare
apostrofi ma che il problema era l'apostrofo.
L'escape nell'apostrofo è una cosa sicuramente buona e giusta.
Grazie quindi per le precisazioni.
Sicuramente Massimo e la comunità ne gioverà.