[Python] GIL e fork - multiprocesso -

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Mar 11 Maggio 2010 17:04:14 CEST

Il giorno mar, 11/05/2010 alle 16.49 +0200, Alessandro Agosto ha
scritto:
> Ciao a tutti,
> mi stò studiando un po' l'architettura di python e sono dunque al
> GIL.

> Ho aggiunto il test per la fork in quanto creando un nuovo processo il
> GIL non dovrebbe dare problemi, giusto?
> Beh ecco i risultati sul mio P4 3,00GHz:
> 1) sequenziale

non dici quanti core ha la tua cpu ne' se il tuo kernel e' SMP, in
entrambi i casi puoi fare tutti i test che vuoi ma non avrai alcun tipo
di concorrenza, quindi le performance saranno "peggiori" perche' la cpu
deve dividersi i compiti.

Se la tua cpu e' multicore e sei su un kernel SMP, beh allora
semplicemente lo scheduler del tuo OS ha fatto scelte contro di te :)

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it