[Python] Software Gestionale in Django-Python?

Giovanni Porcari giovanni.porcari a softwell.it
Gio 25 Mar 2010 14:33:37 CET


Il giorno 25/mar/2010, alle ore 13.36, Guido Arata ha scritto:

> Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e colgo l'occasione per salutarvi tutti, sperando che questo sia il primo messaggio di una positiva co-operazione
> 
> Vi scrivo per il seguente motivo: ho una software house ed è tempo di lavorare ad un anuova versione del software gestionale. Devo individuare il linguaggio più adatto, e mi sto chiedendo se non possa essere il binomio Python-Django. La mia software house si basa su un software gestionale sviluppato addirittura in Visual Basic 5, che ogni giorno viene riadattato e perfezionato per venire incontro alle esigenze di ciascun cliente. Nonostante sia stato scritto in un linguaggio ormai obsoleto produce fatturato e sta alla base della nostra software house che fino ad oggi non ha conosciuto crisi (incrociamo le dita). Quindi, è un buon prodotto.
> 
> E' però ormai tempo di rinnovarlo, di farne una nuova versione fruibile online, da browser. Inutile dirlo, il mondo sta andando in questa direzione, ed i clienti iniziano a chiedere soluzioni di questo tipo. Sto quindi cercando di capire in quale linguaggio riscrivere il gestionale. Le possibilità che ho individuato sono: php (con qualche framework), o Django (Python), o qualche prodotto MS come ASP.NET.
> 
> Scrivo proprio per capire se consigliereste di svilupparlo in Django, o se questa non è la scelta più azzeccata. Ovviamente parlare di software gestionale è troppo vasto, quindi do qualche linea guida in più su quello che dovrà fare il nuovo prodotto:
> 
> - destinato ad aziende medie
> - Funzionalità base: gestione di contabilità, fatturazione, ordini, clienti, fornitori, gestione magazzini, inventari, produzione.
> - al momento per le stampe utilizziamo il Crystal Report, con il quale ci troviamo bene.
> - Database Access o MySQL o SQL Server
> 
> Queste sono le caratteristiche principali che vogliamo riuscire a riprodurre sulla nuova versione.
> 
> In Django si può dar vita ad un buon prodotto in questa direzione, oppure non lo consigliereste?
> 
> Grazie mille
> 

In ogni caso Pycon4 (www.pycon.it) è un buon punto di partenza
per farti un'idea di quello che python ti può offrire.

G


Maggiori informazioni sulla lista Python