[Python] [PyGTK] GtkMessageDialog funzionante solo per una volta

Pietro Battiston toobaz a email.it
Ven 19 Mar 2010 14:47:21 CET

Il giorno ven, 19/03/2010 alle 13.31 +0000, Marco Bonifazi ha scritto:

> 2010/3/19 Antonio Fittipaldi <moaiamorfo a python-it.org>
>         Il 19 marzo 2010 13.10, Marco Bonifazi  ha scritto:
>         > Fai bene ad approfittarne ma non ho idea, ne avevo
>         tonnellate di questi
>         > Glade warning con le PyGtk (a proposito: non e' entrato di
>         moda GtkBuilder?)
>

>         Sinceramente non ho mai ben capito la differenza fra libglade
>         e GtkBuilder...
>

> Quando iniziai a usare libglade, GtkBuilder non c'era (o se c'era non
> me ne sono accorto). Ma da quanto ho capito, ora sembra sia meglio
> (=sara' meglio mantenuto) GtkBuilder.

Di più: libglade è deprecata, non è il caso di usarla per nuovo codice
e, considerato anche che il processo è piuttosto semplice, conviene
migrare il codice esistente.
Semplicemente, siccome glade era sempre più diffuso, hanno deciso di
farlo diventare un componente standard delle GTK+ invece che una
libreria esterna.

Peraltro, il GtkBuilder è anche più potente: permette ad esempio di
includere nell'interfaccia oggetti che non sono widget, come TreeModel,
immagini, gruppi di RadioButton... inoltre puoi combinare in un solo
GtkBuilder diversi xml.

ciao

Pietro