[Python] crivello Atkin?

Nicola Ferrari nick.ferro a gmail.com
Lun 15 Mar 2010 23:59:35 CET

Ciao a tutti..
stavo "giocando" con ProjectEuler.
Il problema 10 (http://projecteuler.net/index.php?section=problems&id=10) mi
sta dando un po' di problemi..
i tempi di risoluzione superano i 2 minuti, e io volevo rispettare le
specifiche del sito, che prevedono che i tempi di risoluzione inferiori al
minuto..

Ho provato a riutilizzate il generatore infinito di numeri primi (
http://stacktrace.it/2008/01/progetto-eulero-problema-3/) ma i tempi restano
cmq alti..

Qualcuno sa illustrarmi qualche metodo per velocizzare il tutto?
Ho letto su wikipedia che c'è il crivello di Atkin che migliora le
prestazioni di quello di Eratostene...
Qualcuno ferrato in materia può spiegarmi Atkin o darmi delle documentazioni
che lo spiegano?

La spiegazione fornita da wikipedia non la capisco..
Grazie