[Python] Studiare o cercare lavoro nell'opensource(/python) ?

Massimo Capanni massimo.capanni a gmail.com
Lun 1 Mar 2010 10:18:28 CET

Proviamo a riflettere.

Forse tu fai confusione fra la situazione del mercato del lavoro, del pezzo
di carta che qualcosa vale ma fino a un certo punto, e l'istruzione. E'
normale che sia cosi', soprattutto in un ambito come quello dell'informatica
o dell'ingegneria elettronica ad esempio, dove ti puoi permettere molte
iniziative di ricerca personale e di creativita', ed e' li che ti freghi,
perche' magari vedi i tuoi colleghi che sono riusciti in un loro progetto e
stanno cominciando ad iniziare una loro strada autonoma al di fuori della
scuola.

Il problema e' che non ci si rende conto (mi ci metto anch'io nell'insieme
perche' al tempo feci gli stessi errori) che l'ambiente universitario e' una
cosa e il mondo del lavoro un'altro. Chi cerca di fondere le due cose,
secondo me, non ha capito ne' cos'è l'uno ne' l'altro ambiente.
Non ti domandare a che cosa possa servirti probabilita' e statistica un
domani, il tuo percorso di studi lo prevede quindi studia, passa l'esame e
fai una X sul libretto. Dopo la laurea avrai tutto il tempo per fare pratica
e intraprendere un tuo percorso personale di ricerca, facendo un confronto
proprio con quelle persone di decennale esperienza che molto hanno da
insegnare nel loro settore.

la voglia non ti manca a quanto vedo :-)