[Python] Nessuna finestrella su windows

Mar 29 Giu 2010 21:54:27 CEST

Il 29/06/2010 20:16, Daniele Varrazzo ha scritto:
> [...]
> Prova ad andare in una sessione dos e a digitare il nome di uno script:
> viene eseguito o no? vado a tentoni, non ho windows qui e non lo uso da
> tanto, ma mi sembra che tu non possa "eseguire lo script" come sotto unix
> impostando il permesso +x. Quindi se vuoi eseguire lo script devi invocare
> esplicitamente l'interprete.

Non è corretto.
Puoi rendere uno script "eseguibile" aggiungendo il path .py e .pyw
nella variabile di ambiente PATHEXT.

Di default (almeno sulla versione che sto usando) il valore è:
.COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH

Se aggiungi .PY;.PYW dovrebbe funzionare.

Invece di utilizzare la shebang, Windows sa cosa utilizzare per eseguire
un file utilizzando le informazioni che si trovano nel registro di
configurazione, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes:
http://support.microsoft.com/kb/257592

Ad esempio:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Python.File\shell\open\command ->
`"C:\Python26\python.exe" "%01" %*`

Il "problema" è quando hai più versioni di Python installate sul
sistema; verrà sempre utilizzata l'ultima installata.

> [...]

Ciao  Manlio