[Python] Un aiuto per Imagination?

mauro maupec a iol.it
Sab 12 Giu 2010 11:17:24 CEST

Salve a tutti,

scusate se mi permetto di introdurmi su un argomento non proprio
attinente al nostro phyton, ma ho pensato che tra di voi ci possa essere
qualcuno che conosca anche altri linguaggi di programmazione, e che sia
in grado di contribuire, se motivato, a far crescere e ottimizzare un
bellissimo software che ho scoperto da poco: Imagination

http://imagination.sourceforge.net/

Si tratta di un programma, unico nel suo genere sotto Gnu/Linux, per
produrre slideshow, creato da un italiano, Giuseppe Torelli, che ci ha
messo delle idee e delle soluzioni davvero interessanti, che non ho mai
visto prima in altri prodotti analoghi free e per il sistema suddetto
(conoscevo solo videoporama, ma e' distante anni luce da imagination).

Ho contattato personalmente Giuseppe, per congratularmi intanto per la
"genialita'" del programma, oltre che per chiederli alcuni dati tecnici
su un bug sull'esportazione dei filmati, ma solo su Ubuntu 9.04, e in
quella occasione ho saputo da lui che la programmazione e' ferma.

Mi e' dispiaciuto che un oggetto cosi' utile, potente e semplice
nell'uso, per chi ama la creazione di slideshow sotto Gnu/Linux, dovesse
essere cosi' abbandonato, visto che poi in questo settore non conosco
programmi altrettanto facili come questo e comunque potenti ed efficaci.
Credo che andrebbe aiutato a diventare un top, come lo sta diventando
Openshot, che e' scritto in python, e che e' veramente anche quello una
chicca di idee e di funzioni facili da usare, rispetto ad altri analoghi
ma pesanti e farraginosi.

Mi chiedo, e vi chiedo, se qualcuno di voi ha voglia di dedicare un po'
del suo tempo e delle sue capacita' allo sviluppo di questo utilissimo
software. Naturalmente, deve conoscere C, GTK+ e Cairo, come dice
chiaramente l'autore nel suo invito nella HP.

A parte che mi sono anche chiesto se i linguaggi si possono tutto
sommato anche integrare, e condividere librerie e funzioni, per cui mi
immagino che una funzione scritta in python possa essere "agganciata" ad
un programma scritto in C, per esempio, o mi sbaglio? Tutto sommato alla
fine tutti i linguaggi finiscono nella parte piu' stretta dell'imbuto,
dove l'unico linguaggio che agisce veramente e' il linguaggio macchina,
no?

Bene, scusate ancora e buon lavoro, nonche' buon fine settimana! :-)

mauro