[Python] lanciare l'applicazione associata ad un file

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mar 27 Lug 2010 10:19:08 CEST

On Tue, Jul 27, 2010 at 08:07:06AM +0200, Nicola Lunghi wrote:
> googlando ho trovato questo
>
> http://stackoverflow.com/questions/434597/
> open-document-with-default-application-in-python
>
> magari ti può essere utile.

grazie. in effetti suggeriscono di fare quello che sto già facendo, a parte
os.startfile() che non conoscevo.

Il fatto è che ancora mi si comportavano ugualmente. Ho visto in seguito che
se invece che cliccare il file test.py lo invoco con 'python test.py' tutto
funziona come previsto e come in effetti ricordavo di avere già fatto.

Non mi è chiaro perché il doppio click su file non funzioni.

> Su linux c'è xdg-open

Questo non lo conoscevo e mi pare utile.

sandro
*:-)