[Python] lanciare l'applicazione associata ad un file

Nicola Lunghi me a nicolalunghi.it
Mar 27 Lug 2010 08:07:06 CEST

googlando ho trovato questo

http://stackoverflow.com/questions/434597/open-document-with-default-application-in-python

magari ti può essere utile.

Su linux c'è xdg-open

Saluti

Nicola

Il giorno 27 luglio 2010 00.11, Alessandro Dentella <sandro a e-den.it> ha
scritto:

> Ciao,
>
> avrei bisogno di lanciare l'applicazione associata ad un file
> (principalmente .pdf e .odt).
>
> Esiste un modo "canonico"? almeno per os?
>
> Mi serve per ogni os anche se l'urgenza principale è ora in Windows, visto
> che lì gli eseguibili non stanno necessarimente nel path, per cui non so
> come verificare se sono installati.
>
> Immagino ci sia qualche modo di interrogare il registro sull'associazione e
> sul path, ma google non mi ha risolto il problema...
>
> Mi pareva in passato di avere risolto il probelma usando start, ma ora non
> [...]

http://www.nicolalunghi.it

P.S. Le informazioni trasmesse attraverso la presente comunicazione sono di
esclusiva
spettanza dell'effettivo destinatario. Nel caso in cui le stesse
raggiungessero, per
qualunque motivo, soggetti non interessati, questi ultimi vorranno darne
immediata
notizia al mittente. In ogni caso, eventuali soggetti diversi dai legittimi
destinatari
della presente comunicazione e dei dati contenuti negli allegati, possono
essere
sanzionati ai sensi del T.U. sul trattamento dei dati personali d.lgs.
196/2003, sia ai
sensi dell'art. 616 del Codice Penale che disciplina la violazione del
segreto sulla
corrispondenza.