[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 16 Gen 2010 00:03:14 CET

On Jan 15, 2010, at 11:38 PM, Pietro Battiston wrote:

> Probabilmente, se pensi che non sia abbastanza importante da meritare
> un'interfaccia dignitosa.

Sotto OS X, wx e GTK *NON* sono dignitose. Sono un male da accettare.
Per assurdo un'applicazione web è ben più integrata nella piattaforma:
Safari è un eccellente cittadino di OS X (e bella forza) e Firefox non è malaccio.

> [...]
> di solito ho solo da imparare da voi. Ma se mi state dicendo che è
> meglio il web
> - perché l'ha detto google, oppure
> - perché _comunque_ un pythonista prima o poi programmerà per il web,
> per cui di sapere usare correntemente anche un toolkit grafico ne fa
> volentieri a meno, oppure
> - perché una webapp non va installata (discorso valido per un giochino
> flash, non per un gestionale per cui l'installazione è un ostacolo
> irrilevante in confronto all'importanza ed all'utilizzo del software),

Tu stai completamente sottovalutando problematiche del ciclo di vita
del software *dopo* la cosidetta scrittura.

Un'applicazione web non ha essenzialmente problemi di ripetizione
dell'installazione, aggiornamento. Gira su un ambiente molto più controllato.
Oltretutto semplifica anche problemi di gestione dei backup e compagnia.

L'unica cosa cui ti costringe è un'interfaccia utente potenzialmente meno ricca.
Io sono abbastanza contrario ad "eccedere" con Javascript, per esempio.
Di fatto ormai ci sono diversi toolkit che permettono interfacce utente sufficientemente
ricche con una discreta semplicità.

Io uso *una* applicazione GTK sotto OS X. E' WingIDE ed è fatta veramente bene.
*Ma* è una tristezza. Spesso le combinazioni *non* sono quelle standard.
Per esempio qualunque controller cocoa eredita il comportamento dai default
di cocoa e quindi funzionano un sottoinsieme abbastanza esteso delle
scorciatoie emacsiane. Che uso. Più una serie di scorciatoie tipiche del Mac.

Tutto questo con toolkit poco curati lo si perde. Il drag and drop fa *schifo* per dire.
Non si riesce a farlo andare con la ricchezza che si ha sulle applicazioni native.
E' possibile che fra gnome e gnome ci sia un buon sottoinsieme della funzionalità
che si ha sotto OS X, ma non sicuramente fra "GTK" sotto X11 e il resto del sistema.

Di fatto se ci fosse un IDE Python con il 50% delle funzioni di WingIDE io lo mollerei
*al volo*. Stiamo parlando di una perdita di funzionalità immensa. E questo pur
di avere un'interfaccia utente decente.

Poi permettimi di dire, dopo averti chiesto se il vino è buono, se non trovi provocatorio
dare come giustificazione di quello che ti stiamo dicendo qui:
" perché l'ha detto google, oppure"

Trovo molto offensivo scrivere una cosa del genere ai tuoi interlocutori, ovvero pensare
che possano difendere l'approccio web-based sulla base del fatto che lo ha detto google.
E te lo dico da "primo post", proprio perchè non poteva essere riferito a me.