[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Francesco Benincasa ciccio2000 a users.sf.net
Gio 14 Gen 2010 17:51:26 CET

* giovedì 14 gennaio 2010, alle 17:33, Valerio Turturici scrive:

> Allora dovrebbero essere pagati anche i volontari che lavorano a
> progetti open source.

La mia obiezione si riferiva alla considerazione implicita che sento spesso
che "se e' a scopo di lucro e' male" oppure anche che "progetto open source =
volontario".

Ci sono molti volontari (me compreso) che lavorano (o hanno lavorato) a
progetti open source, ma anche molti professionisti pagati, fortunatamente,
altrimenti il modello open source non sarebbe economicamente sostenibile.
E per fortuna cosi' non e', anzi e' vero il contrario.

> [...]
> dato l'idea di fare questo porting. Non ha chiesto aiuto per il porting
> o altro. Se a qualcuno stimola l'idea può iniziare a lavorarci nel tempo
> libero, ma non credo debba essere pagato. Come è stato detto il
> programma ora come ora funziona senza problemi, quindi il porting è una
> cosa in più che può servire per acquisire pratica ed esperienza. Ad
> esempio potrebbe essere utile a persone come me che hanno l'esperienza
> confinata alle 4 mura di una stanza e non hanno mai lavorato in gruppo e
> non si sono mai confrontati con gente da cui possono imparare molto.

Certo, potrebbe esser cosi' tranquillamente, ma a mio modo di vedere potrebbe
essere ugualmente auspicabile, ad esempio, una ipotesi del tipo:
- una societa' decide che vuole investire in questa cosa e finanzia
  porting/sviluppo e eventuale commercializzazione del software
- si autoorganizza un team che faccia il lavoro e poi provi a vedere se e'
  possibile commercializzarlo, perche' se un software e' utile e la gente lo
  usa, per poterlo continuare a mantenere e sviluppare occorrono risorse
  (esempio le varie fondazioni - Mozilla, FSF, ecc ... - nate attorno a team di
  sviluppatori che pagano gli sviluppatori)

Cmq son solo ipotesi dovute al tentativo di sfatare i miti "lucro=male" e
"opensource=volontario", niente di piu' :-)

Se qualcuno si mette sul progetto e ho del tempo libero contribuisco
volentieri da volontario ;)

Ciao.

--
| Francesco Benincasa - http://ciccio2000.altervista.org/
| EcoSCIENZE Societa' Cooperativa - http://www.ecoscienze.org/
| Ingegneria Senza Frontiere Bologna - http://isf.ing.unibo.it/
| Bologna Free Software Forum - http://www.bfsf.it/
****
Berkeley e' diventata famosa per aver esportato 2 cose: Unix e LSD,
e non e' una coincidenza.