[Python] python syslog/maillog e db

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Lun 22 Feb 2010 11:54:16 CET

2010/2/22 Matteo Battistini <erilup a gmail.com>

> Ciao a tutti,
>
> ho bisogno di due dritte riguardo un lavoro che vorrei fare.
> Vorrei avere uno strumento web che mi permetta di fare ricerche
> all'interno dei log di sistema, per ora mi interessano syslog e
> maillog.
>
> Se avete link che mi permettano di partire da progetti gia' fatti
> senza dover reinventare la ruota...
>
> Ciao,
partendo proprio dal presupposto che si può non reinventare la ruota, ti
consiglierei di usare il logging centralizzato che puoi avere usando
rsyslog.
Configurando il sistema in maniera opportuna puoi ripescare solo il maillog.
(Qui un link che potrebbe interessarti
http://wiki.rsyslog.com/index.php/Here_comes_the_first_stor).
Per quanto riguarda la consultazione ti consiglio pure qui di usare uno
strumento già predisposto phpLogCon
(http://www.phplogcon.org/<http://www.phplogcon.org/Topic3.phtml>
)
Comunque se vuoi svilupparti un tool python, allora questa è tutta un'altra
storia. Dovresti monitorare i cambiamenti al file, oppure redirigire il file
di log su di una porta di rete (anche locale) sul quale il tuo software è in
ascolto e inserisce i dati in un data base. Per l'interfaccia di
consultazione potresti sbizzarrirti, se la vuoi web puoi usare uno dei tanti
framework a disposizione, altrimenti usare una delle tante interfacce
grafiche a disposizione.
Comunque date le poche specifiche non si può essere più specifici.
Da quanto leggo poi devi implementare le specifiche date dal garante per la
privacy sugli amministratori di sistema. Qui c'è un buon link da cui puoi
prendere spunto.
http://blog.maurizio.proietti.name/2009/10/29/provvedimento-del-garante-sugli-amministratori-di-sistema/
Ciao Fabrizio