[Python] python syslog/maillog e db

Matteo Battistini erilup a gmail.com
Lun 22 Feb 2010 11:34:48 CET

Ciao a tutti,

ho bisogno di due dritte riguardo un lavoro che vorrei fare.
Vorrei avere uno strumento web che mi permetta di fare ricerche
all'interno dei log di sistema, per ora mi interessano syslog e
maillog.

I modi son tanti ma non so bene come sia meglio procedere, se mettere
tutto in un db e fare query oppure fare ricerche nel file ogni volta.
Altro particolare: dovro' mantenere uno storico dei log in pancia al
software quindi sara' necessaria o una modifica al syslog.conf cosi'
che una copia dei log finisca anche in un secondo path oppure un
demone dovra' giornalmente prendersi i file e aggiungerli a quelli
disponibili per la ricerca.
L'importante e' che i log di sistema rimangano dove sono e come sono.

Fra le altre cose, per il file maillog voglio riprodurre il log in
stile mdaemon, con tutta le connessioni separate, dal connect al
disconnect, ma questa e' un'altra storia.

Se avete link che mi permettano di partire da progetti gia' fatti
senza dover reinventare la ruota...

grazie!

e.