[Python] Come fareste voi?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Ven 19 Feb 2010 15:27:30 CET

On Feb 19, 2010, at 3:10 PM, Stefano Dal Pra wrote:

> Il TDD e' interessante.

Molto.

> Ho installato nose e ho provato, ma non ho cavato risultati utili
> nei 30 secondi che gli ho dedicato. Tornero' alla carica con un
> po' di pazienza.

Ce ne vogliono circa 45... 30 sono troppo pochi. :)

> D'altra parte mi son fatto l'idea che tenere un interprete aperto
> per testare porzioncine di codice (anche come palestra di sintassi, se vogliamo)
> sia gia' una rudimentale forma di tdd
> e considerato che mi sono appassionato a python anche grazie
> a queste possibilita', credo proprio che lo provero'.

Ni... da un certo punto di vista la testabilita' di pezzi di codice immediatamente
e' una cosa molto comoda e davvero cruciale nel modo di lavorare in Python.
Io la uso spesso per provare nuove liberie, intuizioni etc.

In un certo senso viene dai tradizionali REPL, dove il modello stateless rende
la cosa ancora piu' comoda.

Il TDD e' molto piu' di questo: e' proprio una metodologia di sviluppo, non una
pratica facility che si ha come side-effect delle features del linguaggio.

Ultimamente posso dirti che in Python lavoro con WingIDE. Gia'... io sono un
"uomo dei true editors", ma e' troppo comodo. :)
Di fatto ho sempre la finestrina con un python dentro, e gli tiro dentro il codice
che scrivo nei files (con semplici "run current file/region in interpreter") *E*
mi interfaccio ai vari nose e combriccola. Poi possiamo discutere tanto di ste
cose... sono interessanti e si impara sempre qualcosa di nuovo.

Tipicamente ognuno ha "trucchi" e metodi di lavoro pezzi dei quali sono integrabili
anche in metodi di lavoro diversi.