[Python] Sottotitoli e palette: cercasi disperatamente consigli

Mattia mattia.list a gmail.com
Mer 8 Dic 2010 18:54:45 CET

Buongiorno a tutti,

intanto chiedo scusa fin da ora per la confusione e le castronerie di
questo messaggio.

Faccio subito la domanda e poi spiego meglio il problema: c'è la
possibilità di copiare un file da un DVD senza montarlo? Oppure c'è un
modo per montarlo al volo senza ricorrere a comandi specifici del
sistema operativo?
Qual'è il `modo python' per accedere ai DVD?
Esiste qualche libreria per estrarre delle informazioni dal DVD, magari
specializzata in DVD video?

Ecco la storia:
Uso un mio script per trasformare i DVD in mkv: inserisco il DVD, faccio
partire questo script e viene creato un Makefile con i comandi necessari
per fare il ripping.

Tra le varie cose, questo script estrae i sottotitoli tramite mencoder.
Il problema è che i sottotitoli, per essere visualizzati correttamente,
hanno bisogno di una `palette' di colori. Questa palette è presente nel
DVD ma mencoder non è in grado di ricavarla (almeno a me non sembra).

Per ricavarla bisognerebbe fornire a mencoder il file `ifo' del DVD. E
qui nascono i problemi, perché quando lancio lo script il DVD è
presente; ma quando lancio mencoder il DVD non c'è più ma lavora solo
sull'hard disk.

Una soluzione sarebbe quella di copiare il file `ifo' su disco quando
viene lanciato lo script, in modo che mencoder poi possa utilizzarlo.

Ma come fare?
E qui si ritorna alla domanda iniziale. C'è un modo per copiare questo
file senza usare comandi tipo mount?

Una soluzione a cui avevo pensato era quella di utilizzare una palette
unica per tutti i DVD, ma ogni sottotitolo può utilizzare un colore
qualsiasi della palette per qualsiasi parte della scritta (riempimento,
bordi, ecc..). Quindi diventa impraticabile.

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:
- Usare un accrocchio di comandi esterni per montare il DVD e prendere
  il file;
- Usare il programma lsdvd per ottenere direttamente la palette ed
  inserire un `hack' nel Makefile per aggiungere la palette nei file dei
  sottotitoli.

Delle due non so quale sia la peggiore. In più mi sembrano soluzioni
molto fragili. Se avete qualche consiglio per fare le cose in modo più
"pulito" è ben accetto.

Scusate anche per la lungaggine,
Mattia