[Python] Gestione automatica pagine web con python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 11 Ago 2010 19:04:27 CEST

On Wed, 11 Aug 2010 18:55:00 +0200, Balan Victor <balan.victor0 a gmail.com>
wrote:
> buon giorno a tutti,

Ciao,

> mi sono da poco avvicinato a python e ho la necessità di una
> particolare operazione.
> Devo fare uno script che mi apre una pagina di login, mi compila i
> campi user e password e fa il submit del form.
> In pratica voglio fare uno script che quando lo eseguo mi effettui
> l'accesso automatico a gmail o altri.
>
> per adesso ho visto l'oggetto webbrosewer che però non va oltre
> all'apertura di una nuova pagina web.

Ti serve urllib2.urlopen() se sai esattamente la richiesta http da
effettuare. Se invece devi interagire con l'html ti potrebbe servire
qualcosa in più come BeautifulSoup o qualche altra libreria di parsing
html.

Ti serve anche sapere qualcosa sul protocollo http: get, post e come
vengono gestite le form html nelle richieste, per esempio.

> La versione di python che uso è la 3.1

Tieni conto che con python 2.x trovi più moduli già scritti che con 3.1.
Ma provare a cavartela con 3.1 potrebbe non essere male.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com