[Python] Ringraziamenti dai colleghi

mauro maupec a iol.it
Dom 25 Apr 2010 11:44:39 CEST

Ho ricevuto stamani gia' 4 messaggi di ringraziamento, sulla famosa m.l.
MIR (Medicina In Rete), che raccoglie le discussioni di noi medici di
famiglia, dove avevo inviato il link alla famosa soluzione di ricerca
dei codici icd9, che Giovanni ci ha "regalato", e mi pare doveroso
ritrasmetterli qui.

Ovviamente, quello che colpisce di piu', e' la percezione, da parte di
"non addetti ai lavori", semplici "utenti", di "straordinarieta'" e
"magicita'" nei confronti di un'operazione che per un informatico e'
puramente "ordinaria", anzi, "dovuta", e non "optional", come lo e' un
sistema di ricerca per sottostringa multipla in un database di decine di
migliaia di records da gestire.

E' lo "stupore" dell'"ignoranza" (non conoscenza) nei confronti
dell'"ovvio" e "consueto quotidiano" messo in atto da "chi sa", che
arriva addirittura a far dire, all'ultimo collega di cui riporto il msg,
che io sarei un mito, mentre per me il "mito", anzi, colui che ha il
know how e' un bravo programmatore come Giovanni !!!

ecco i 4 messaggi di ringraziamento alla sua opera "umana" e non
"sovrumana", semmai "umanitaria" (aiuto ai "deboli" [torturati dall'orco
gigante inps] e "ignoranti") ma non "mitologica":

1.
Caro Mauro
Ho provato il link che hai postato, un lampo e hai il codice, una
meraviglia.
Oggi cercavo disperatamente in rete i codici icd9 del 2002 ( va a capire
poi perche' non l'ultima revisione, ma sono ignorante in merito)
compresi quelli del ministero della salute ma erano tutti farraginosi e
lenti.
Per favore scrivi all'amico programmatore e porgigli mille e mille
ringraziamenti, a te poi erigo un monumento virtuale per la capacita'
dimostrata e la tenacia.
Un cordiale saluto a tutti
2.
Caro Mauro,

veramente splendido e praticissimo! Si potrebbe anche averlo come
programmino da tenere sul computer ?

Complimenti e un sincero grazie a te ed agli amici programmatori. Ciao

3.
Fai i complimenti al programmatore anche da parte mia: e' esattamente
come doveva essere fatto, con la ricerca su piu' parole. Stavo pensando
anch'io a fare qualcosa del genere in VB, ma con la piccola differenza
ininfluente di mettere piu' caselle di testo per ricercare piu' parole.
Ma il tempo e' tiranno soprattutto in questo periodo.
Complimenti di nuovo !
4.
Sono rimasto senza parole.... Mauro sei un mitooooooo!!!

E per finire, una mia riflessione ulteriore sul caso: non sarebbe l'ora
che i principi dell'informatica diventassero materia di insegnamento fin
dall'asilo, e accompagnare il cittadino fino a tutta la scuola
dell'obbligo, magari come una parte della matematica, o anche della
logica, utilizzando un linguaggio "semplice" e libero come python?

mauro